Termini e condizioni

v.1.5

Le seguenti condizioni rappresentano il contratto tra gli ospiti e StabioLife AG (“Lo Scudo di Stabio”).

Con la firma del contratto (che avviene tramite accettazione in via elettronica delle presente condizioni generali e delle condizioni individuali di soggiorno, insieme il “Contratto”), gli ospiti confermano di aver compreso e di accettare le condizioni ivi incluse.

 

1. Lo Scudo di Stabio

  • 1.1. Locatrice è Stabio Life AG, Swix Family Office, Piazza Indipendenza 1 - CH 6900 Lugano (Lo Scudo di Stabio”). Con la firma elettronica del presente documento si perfeziona il Contratto, nella forma di un contratto di locazione ai sensi degli art. 253 e seguenti del Codice svizzero delle obbligazioni (“CO”).
  • 1.2. Lo Scudo di Stabio mette a disposizione appartamenti arredati per soggiorni a partire da quattro notti dotati di determinati servizi di base. Possono essere pattuiti separatamente servizi aggiuntivi, disponibili ad un costo supplementare.
  • 1.3. Lo Scudo di Stabio e i suoi rappresentanti hanno il diritto di accedere agli appartamenti in presenza dellospite nellesercizio delle proprie funzioni. In caso di emergenza o altri motivi giustificabili (per esempio servizi di pulizia), laccesso agli appartamenti potrà essere effettuato anche in assenza dellospite.

2. Gli ospiti dello Scudo

  • 2.1. Lospite registrato quale controparte de Lo Scudo di Stabio nel Contratto (in seguito l’”Ospite”) è leffettivo occupante temporaneo dell’appartamento locato, e può utilizzare l’appartamento da solo o con accompagnatori e bambini registrati. Adulti e bambini contano ciascuno come singola persona. In ogni appartamento possono soggiornare al massimo due persone.
  • 2.2. In fase di prenotazione, lOspite deve indicare per intero il numero di persone che occuperanno l’appartamento. LOspite è tenuto a comunicare i dati personali di eventuali accompagnatori caricandone online i documenti didentità.
  • 2.3. È responsabilità dell'ospite riportare dati veritieri in fase di compilazione della richiesta di prenotazione: i dati riportati devono corrispondere a quanto riportato su un proprio documento di identità ufficiale in corso di validità, ovvero carta di identità o passaporto.
    Il permesso di soggiorno non è un documento di identità.
  • 2.4. Lindirizzo e-mail fornito dallOspite in fase di prenotazione deve essere utilizzato per gli eventuali messaggi scambiati tra lOspite e Lo Scudo di Stabio inerenti alla prenotazione.
  • 2.5. Lo Scudo di Stabio deve ricevere notifica dall’Ospite riguardo eventuali cambiamenti verificatisi durante la permanenza relativi ad informazioni indicate nella richiesta di prenotazione come indirizzi, numeri di telefono, contatti di emergenza ecc.
  • 2.6. La violazione degli obblighi da parte dellOspite relativi alla segnalazione di ospiti aggiuntivi, sostitutivi ed eventuali accompagnatori ed eventuali false dichiarazioni fornite nel corso della la prenotazione o successivamente, sono da considerarsi inadempimenti contrattuali e conferiscono a Lo Scudo di Stabio il diritto di risolvere immediatamente il contratto.

3. Ospite aggiuntivo e sostitutivo

  • 3.1. L’appartamento prenotato non può essere utilizzato da un numero di persone superiore a quello preventivamente comunicato ed approvato da Lo Scudo di Stabio. I dati personali degli accompagnatori devono essere comunicati dall’Ospite a Lo Scudo di Stabio.
  • 3.2. Ospiti aggiuntivi
  • 3.2.1. Gli ospiti aggiuntivi sono coloro che soggiornano più di due settimane senza interruzione nell’appartamento.
  • 3.2.2. LOspite deve registrare lospite aggiuntivo presso Lo Scudo di Stabio via e-mail con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo.
  • 3.2.3. Lo Scudo di Stabio si riserva di approvare preventivamente l’ammissione di ospiti aggiuntivi.
  • 3.2.4. La sublocazione è vietata, salvo dove avviene nel rispetto del punto 3.3 sotto. È pertanto vietato ammettere nellappartamento ospiti aggiuntivi ed altre persone a titolo direttamente o indirettamente oneroso.
  • 3.3. Ospiti sostitutivi
  • 3.3.1. Gli ospiti sostitutivi sono coloro che utilizzano temporaneamente l’appartamento al posto dellOspite.
  • 3.3.2. LOspite deve informare Lo Scudo di Stabio della presenza di ospiti sostitutivi via e-mail con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo.
  • 3.3.4. Lo Scudo di Stabio si riserva di approvare, preventivamente e limitatamente a casi eccezionali, la cessione temporanea a titolo oneroso dell’appartamento ad un ospite sostitutivo, con successivo rientro dellOspite e partenza dellospite sostitutivo. LOspite deve comunicare a Lo Scudo di Stabio limporto che intende addebitare allOspite sostitutivo contestualmente all’e-mail di richiesta dell’approvazione.

4. Condizioni di notifica degli ospiti

Ogni Ospite deve fornire a Lo Scudo di Stabio i seguenti documenti e tutte le informazioni necessarie:

  • 4.1. Modifiche al nome, emissione di nuovi documenti didentità ecc;
  • 4.2. Variazione del numero di occupanti (in entrata e in uscita);
  • 4.3. Ospiti aggiuntivi;
  • 4.4. Ospiti sostitutivi;
  • 4.5. Oggetti mancanti al momento del primo ingresso, come mobili, impianti, attrezzature, biancheria ecc. Qualora, entro i termini stabiliti da Lo Scudo di Stabio, non vengano segnalati eventuali oggetti mancanti in occasione del check-in, si intenderà che lOspite accetta lo stato dellappartamento, di cui è responsabile fino al check-out.
  • 4.6. Danni all'appartamento o agli oggetti. Se entro i termini stabiliti da Lo Scudo di Stabio, non vengono segnalati danni durante il check-in, si intenderà che l'Ospite accetta la condizioni in cui gli è stato consegnato l’appartamento. Da quel momento, l’Ospite sarà responsabile di eventuali danni nuovi o non segnalati.

5. Periodo contrattuale

  • 5.1. La prenotazione di un appartamento è valida per un periodo contrattuale fisso a partire da quattro notti , fermi restando specifici accordi scritti con Lo Scudo di Stabio.
  • 5.2. Non è possibile prorogare la prenotazione di uno stesso appartamento. LOspite può, a seconda della disponibilità, prenotare un altro appartamento.
  • 5.3. Una volta ottenuta conferma della prenotazione, l’Ospite è tenuto a versare in anticipo lintero importo del soggiorno prenotato.
  • 5.4. Anche qualora lOspite non prenda possesso dell’appartamento o non vi si trasferisca, è fatto obbligo allo stesso di pagare lintero importo della prenotazione, indipendentemente da quando abbia notificato a Lo Scudo di Stabio lannullamento della prenotazione in tutto o in parte ovvero la propria partenza anticipata. 
  • 5.5. In caso di permanenze di durata superiore a quattro settimane, è possibile stabilire pagamenti rateali (ogni quattro settimane). Limporto e la data di scadenza dei pagamenti dovuti saranno comunicati da Lo Scudo di Stabio in fase di prenotazione e sono vincolanti.
  • 5.6. Nel caso in cui lOspite non prenda possesso dell’appartamento, questo rimarrà a sua disposizione per il periodo per il quale il pagamento è già stato effettuato.

6. Utilizzo dello Scudo

  • 6.1. La prenotazione dà diritto allOspite di usufruire dell’appartamento prenotato e dei servizi inclusi.
  • 6.2. La rinuncia unilaterale ai servizi inclusi non dà diritto a una riduzione del prezzo.
  • 6.3. L’appartamento è da utilizzarsi esclusivamente a scopi abitativi.
  • 6.4. Nell'appartamento non è consentito svolgere attività commerciali o altre attività lavorative che comportino unulteriore circolazione di persone e/o merci.
  • 6.5. Le dotazioni generali delle singole proprietà di Lo Scudo di Stabio possono essere visualizzate sul sito internet. Lo Scudo di Stabio non garantisce la disponibilità continua delle dotazioni generali a uso privato (per esempio in caso di manutenzioni, riparazioni, modifiche alle dotazioni effettuate con breve preavviso ecc.).``
  • 6.6 Non è consentito fumare all’interno dell’edificio.
  • 6.7 Non è consentita la detenzione di animali domestici di qualsiasi tipologia e dimensione. 
  • 6.8 Non è consentito introdurre biciclette nell’edificio.
  • 6.9 Non è consentito depositare oggetti personali nei corridoi e nelle aree comuni.
  • 6.10 Nell'uso degli appartamenti, delle aree comune e delle altre zone disponibili gratuitamente ed a pagamenti, l’Ospite è tenuto ad un contegno educato verso gli altri Ospiti ai sensi dell'art. 257 del Codice svizzero delle obbligazioni (“CO”).
    È vietato qualsiasi comportamento scorretto che disturbi gli altri Ospiti, in particolare il rumore eccessivo. Dalle 21.00 alle 7.30 nello stabile deve regnare la quiete.
    In ogni caso dopo le 22.00 gli apparecchi radio e televisivi devono essere tenuti a basso volume così da non disturbare gli altri Ospiti. Parimenti dopo la stessa ora gli Ospiti sono tenuti a limitare l'uso di bagni e docce. 
  • 6.11 La violazione da parte dell’Ospite delle condizioni di utilizzo dello Scudo è da considerarsi un inadempimento contrattuale e conferisce a Lo Scudo di Stabio il diritto di risolvere immediatamente il contratto.

7. Servizi inclusi nel prezzo

  • 7.1. Spese di fornitura
  • 7.1.1. Riscaldamento, climatizzazione, elettricità, acqua calda e fredda sono inclusi nel prezzo della prenotazione, salvo in caso di consumo eccessivo.
  • 7.1.2. Lacqua e lelettricità sono destinate alluso da parte degli ospiti e di eventuali accompagnatori e non possono essere rese disponibili a terzi esterni alla struttura.
  • 7.1.3. È fatto divieto di utilizzare acqua ed elettricità a scopi commerciali.
  • 7.2. Arredamento e dotazioni
  • 7.2.1. Ogni appartamento dispone terrazza coperta, di Wi-Fi, Smart TV (con una selezione standard di canali televisivi nazionali, che possono essere regolati autonomamente senza preventiva autorizzazione), mobili tra cui materasso e accessori da letto (cuscini e coperte) convenzionali, bagno, cucina completa di elettrodomestici (lavastoviglie, forno, piastre ad induzione, lavatrice, asciugatrice) e dotazione standard (stoviglie, posate, utensili), biancheria per la casa (asciugamani e teli da bagno, canovacci da cucina, lenzuola).
  • 7.2.2. Le dotazioni generali a uso privato sono destinate esclusivamente agli Ospiti, agli accompagnatori registrati e agli ospiti aggiuntivi registrati.
  • 7.2.3. I locali interni (aree comuni ecc.) devono essere utilizzati esclusivamente per le normali attività ricreative. A titolo esemplificativo, non è possibile organizzare eventi politici o religiosi.
  • 7.2.4. Il mancato godimento dei servizi inclusi non dà diritto a una riduzione del prezzo.
  • 7.3. Wi-Fi
  • 7.3.1. La connessione Wi-Fi gratuita di Lo Scudo di Stabio include laccesso a Internet ad alta velocità e luso illimitato dei dati.
  • 7.3.2. Non sono disponibili garanzie o dati affidabili relativamente alla velocità o alla sicurezza di trasmissione dei dati, in quanto ciò dipende da fattori sui quali Lo Scudo di Stabio non esercita alcuna influenza (rete generale e utilizzo della rete allinterno e allesterno della struttura).
  • 7.4. Biancheria per la casa
  • 7.4.1. La biancheria per la casa comprende lenzuola, canovacci da cucina, asciugamani, teli da bagno. Tale biancheria deve essere riconsegnata al termine della permanenza nello stesso stato in cui era stata consegnata allinizio della permanenza.
  • 7.5. Sala riunioni
  • 7.5.1. È disponibile gratuitamente una sala riunioni situata al secondo piano, autogestita dagli Ospiti.
  • 7.6. Area comune
  • 7.6.1. Le aree comuni interne e le altre zone, disponibili gratuitamente nei rispettivi locali di Lo Scudo di Stabio, sono denominate Area comune e non possono essere utilizzate da un Ospite a titolo esclusivo.  
  • 7.6.2. Le dotazioni generali a uso privato disponibili per le singole proprietà di Lo Scudo di Stabio e le speciali condizioni duso (regolamento interno e/o scheda informativa vincolanti) possono essere consultate sul sito internet.
  • 7.6.3. Le condizioni e lutilizzo delle aree comuni messe a disposizione degli Ospiti sono disciplinati dal regolamento interno de Lo Scudo di Stabio,
  • 7.7. Bucalettere
  • 7.7.1. Ogni appartamento dispone, nella zona dingresso principale, di una casella postale denominata bucalettere, provvista di serratura.
  • 7.7.2. Il nominativo dell’Ospite sulla bucalettere è applicato esclusivamente da Lo Scudo di Stabio.
  • 7.7.3. LOspite è responsabile della presa in consegna della posta a lui destinata. Lo Scudo di Stabio non ha alcuna responsabilità in merito alla consegna della posta allOspite od alla supervisione della posta consegnata.
  • 7.7.4. Al termine della permanenza, lOspite ha la responsabilità di comunicare in tempo utile il cambio di indirizzo. Lo Scudo di Stabio non garantisce la consegna o linoltro al nuovo indirizzo dellOspite di posta consegnata a nome di questultimo presso lindirizzo di Lo Scudo di Stabio successivamente al check-out dellospite stesso. Tale posta è da considerarsi persa.
  • 7.8. SmartLocker
  • 7.8.1. Gli Ospiti de Lo Scudo di Stabio dispongono di uno SmartLocker dotato di 16 caselle.
  • 7.8.2. Lo SmartLocker permette di ricevere pacchi e documenti in ogni momento della giornata, anche in assenza del destinatario - che verrà notificato della consegna tramite SMS ed email. Gli Ospiti potranno avvalersi del servizio senza costi aggiuntivi.
  • 7.8.3. Le istruzioni e condizioni d’uso possono essere consultate sul sito internet de Lo Scudo di Stabio.
  • 7.8.4. Al termine della permanenza, lOspite ha la responsabilità di prelevare il contenuto delle caselle - in caso contrario il contenuto è da considerarsi perso.
  • 7.9. Assistenza clienti
  • 7.9.1. L’assistenza clienti può essere contattata tramite il numero di telefono del servizio assistenza di Lo Scudo di Stabio, indicato allingresso dell’edificio e sul sito internet.
  • 7.9.2. Per richieste di riparazione, domande su una determinata dotazione, prestazioni di servizi e altre domande relative alluso – qualora il sito internet non fornisca informazioni sufficienti o possibilità di contatto – l’assistenza clienti è a disposizione dellOspite. 
  • 7.9.3. L’assistenza clienti è in genere disponibile tra le 08:30 e le 12:00 e tra le 14:00 e le 16:00. In caso di emergenza è possibile contattare direttamente i servizi di soccorso ed emergenza (servizio medico, polizia, vigili del fuoco ecc.).  
  • 7.10. Assicurazione e responsabilità civile
  • 7.10.1. Lo Scudo di Stabio dispone di una copertura assicurativa sufficiente. Nondimeno, i diritti contrattuali e/o legali di regresso dellassicuratore di responsabilità civile nei confronti della persona o delle persone responsabili per eventnuali danni all’ente locato rimangono riservati. Ulteriori informazioni sulle condizioni assicurative possono essere consultate sul sito internet.
  • 7.10.2. LOspite, il suo accompagnatore, lospite aggiuntivo o sostitutivo ovvero il soggetto che ha causato il danno o i danni sono responsabili nei confronti di Lo Scudo di Stabio per gli articoli dellinventario danneggiati o distrutti. La persona che ha causato il danno è tenuta al risarcimento dei costi di sostituzione o riparazione, inclusi i costi di gestione delle riparazioni (i costi propri di Lo Scudo di Stabio più i costi esterni della società di riparazione). Lo Scudo di Stabio può, a sua esclusiva discrezione e senza alcun obbligo legale, proporre un pagamento forfettario (per esempio il prezzo di listino, di cortesia o simili), al fine di semplificare e accelerare la liquidazione dei danni.
  • 7.10.3. Lo Scudo di Stabio garantisce il funzionamento degli impianti (Internet, Smart TV, allacciamenti elettrici/idraulici ecc.), degli articoli inclusi nellinventario e dellappartamento stesso, così come forniti alla consegna dellappartamento stesso all’Ospite. Eventuali modifiche di qualsiasi tipo apportate ai suddetti impianti senza autorizzazione o non eseguite direttamente da Lo Scudo di Stabio esonerano questultima dalla responsabilità di attuare interventi risolutivi di eventuali problemi derivanti da tali modifiche. Eventuali interventi (interni o esterni a Lo Scudo di Stabio) necessari alla risoluzione di problemi causati da tali modifiche saranno a carico della persona responsabile delle stesse. Lappartamento, linventario e gli impianti di Lo Scudo di Stabio sono in condizione di corretto utilizzo.
  • 7.11. Pulizia Standard
  • 7.11.1. La pulizia generale denominata Pulizia Standard può essere prenotata con la richiesta di prenotazione e/o durante la permanenza tramite il sito internet. Nel costo della prenotazione è inclusa una Pulizia Standard ogni due settimane.
  • 7.11.2. Le tempistiche relative alla pulizia dellappartamento da parte del personale saranno comunicate allOspite dallassistenza clienti. Lo Scudo di Stabio organizzerà il servizio in base al piano settimanale.
  • 7.11.3. Il personale addetto alle pulizie è autorizzato allaccesso anche in assenza dellOspite.
  • 7.11.4. Al fine di fornire il servizio di Pulizia Standard in modo efficace, è di norma opportuno tenere libere le superfici da pulire.
  • 7.11.5. La Pulizia Standard rappresenta la pulizia di base” dell’appartamento. Si tratta di attività di pulizia generale che includono luso di aspirapolvere, spolveratura, pulizia di bagni e pavimenti; sono esclusi la pulizia di sporco ostinato, il lavaggio di stoviglie e utensili da cucina, la pulizia di aree specifiche, lo smaltimento dei rifiuti ed il cambio del corredo (asciugamani, teli da bagno, federe e lenzuola).
  • 7.11.6. Durante il processo di prenotazione del servizio saranno visualizzate le condizioni per la fornitura del servizio stesso.
  • 7.11.7. Lo Scudo di Stabio ha il diritto di addebitare costi aggiuntivi qualora la Pulizia Standard richieda tempi più lunghi del previsto per essere effettuato in modo efficiente a causa delle condizioni dellappartamento (superfici non libere ecc.).
  • 7.12. Pulizia finale
  • 7.12.1. Le pulizie finali obbligatoriamente incluse e il relativo costo saranno addebitate all’Ospite insieme al costo della prenotazione dell’appartamento. Tali costi saranno indicati separatamente nel prezzo della prenotazione. Nel caso in cui, in fase di check-out, lappartamento si presenti in condizioni improprie (sporcizia, rifiuti) tali da rendere necessarie pulizie più approfondite del previsto, Lo Scudo di Stabio si riserva il diritto di considerare lOspite responsabile per i citati costi aggiuntivi di pulizia.

8. Servizi aggiuntivi a pagamento

  • 8.1. La gamma di servizi aggiuntivi è fornita esclusivamente su ordinazione. Per singoli servizi aggiuntivi è possibile effettuare una prenotazione a lungo termine tramite il sito internet. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo, tramite la carta di credito dellOspite al momento della prenotazione del soggiorno o della prenotazione del servizio aggiuntivo. In caso di problemi durante la prenotazione di un servizio aggiuntivo, contattare lassistenza clienti de Lo Scudo di Stabio.
  • 8.2. Pulizia Extra
  • 8.2.1. La pulizia generale denominata Pulizia Extra può essere prenotata con la richiesta di prenotazione e/o durante la permanenza tramite il sito internet.
  • 8.2.2. Le tempistiche relative alla pulizia dellappartamento da parte del personale saranno comunicate allOspite dallassistenza clienti. Lo Scudo di Stabio organizzerà il servizio in base al piano settimanale.
  • 8.2.3. Il personale addetto alle pulizie è autorizzato allaccesso anche in assenza dellOspite.
  • 8.2.4. Al fine di fornire il servizio di Pulizia Extra in modo efficace, è di norma opportuno tenere libere le superfici da pulire.
  • 8.2.5. La Pulizia Extra equivale alla Pulizia Standard, la pulizia di base” dell’appartamento. Si tratta di attività di pulizia generale che includono luso di aspirapolvere, spolveratura, pulizia di bagni e pavimenti; sono esclusi la pulizia di sporco ostinato, il lavaggio di stoviglie e utensili da cucina, la pulizia di aree specifiche, lo smaltimento dei rifiuti ed il cambio del corredo (asciugamani, teli da bagno, federe e lenzuola).
  • 8.2.6. Durante il processo di prenotazione del servizio saranno visualizzate le condizioni per la fornitura del servizio stesso.
  • 8.2.7. Lo Scudo di Stabio ha il diritto di addebitare costi aggiuntivi qualora la Pulizia Extra richieda tempi più lunghi del previsto per essere effettuato in modo efficiente a causa delle condizioni dellappartamento (superfici non libere ecc.)
  • 8.3. Lavanderia a domicilio
  • 8.3.1. I servizi di lavaggio e pulizia a domicilio di biancheria e indumenti personali possono essere prenotati tramite il sito internet.
  • 8.3.2. Il catalogo ed i rispettivi prezzi e condizioni possono essere visualizzati sul sito internet.
  • 8.4. Cantina-deposito
  • 8.4.1. La Cantina-deposito può essere prenotata ad un costo aggiuntivo per lintera durata della permanenza o per un periodo più breve.
  • 8.4.2. Non è possibile prenotare la cantina-deposito se allo stesso tempo non si dispone della prenotazione di un appartamento.
  • 8.4.3. Prezzi e condizioni possono essere visualizzati sul sito internet.
  • 8.5. Posto auto.
  • 8.5.1. Sono a disposizione ad un costo aggiuntivo e su prenotazione (se disponibili) posti auto per veicoli.
  • 8.5.2. È possibile prenotare unicamente posti auto esterni. I posti auto non vengono assegnati, ma sono a disposizione dei soli Ospiti che ne hanno prenotato uno.
  • 8.5.3. Non è possibile prenotare un posto auto se allo stesso tempo non si dispone della prenotazione di un appartamento.
  • 8.5.4. Non è consentito riporre o depositare oggetti personali nel posto auto. Auto e moto sono gli unici veicoli ammessi.
  • 8.5.5. Prezzi e condizioni possono essere richiesti tramite il sito internet.
  • 8.6. Biciclette elettriche.
  • 8.6.1. Sono a disposizione ad un costo aggiuntivo biciclette elettriche che, qualora disponibili, possono essere prenotate per lintera durata della permanenza o per un periodo più breve tramite il sito internet.
  • 8.6.2. Non è possibile prenotare una bicicletta elettrica se allo stesso tempo non si dispone della prenotazione di un appartamento.
  • 8.6.3. Prezzi e condizioni possono essere richiesti tramite il sito internet.
  • 8.7. Termini di cancellazione dei servizi aggiuntivi
  • 8.7.1. I servizi aggiuntivi, quali il servizio di pulizia, deposito e parcheggio, hanno un termine di cancellazione di otto settimane. Per le prenotazioni di durata inferiore alle otto settimane non è possibile alcun termine di cancellazione dei servizi aggiuntivi. 
  • 8.7.2. La richiesta di cancellazione di una prenotazione deve pervenire in forma scritta allassistenza clienti di Lo Scudo di Stabio e acquisisce efficacia solo in seguito a conferma scritta de Lo Scudo di Stabio.

9. Procedura per effettuare la prenotazione

  • 9.1. Per effettuare una prenotazione lOspite deve accedere al sito internet, selezionare la tipologia di appartamento desiderato e procedere con la prenotazione. LOspite potrà visualizzare l’appartamento, i servizi inclusi, i servizi aggiuntivi a pagamento, le condizioni duso e può confermare la prenotazione e versare il pagamento dovuto.
  • 9.2. Una volta ultimata la richiesta di prenotazione e caricata una copia del documento d’identità, l’Ospite invia la richiesta a Lo Scudo di Stabio. Nel caso in cui l’elaborazione della richiesta abbia avuto esito positivo, l’Ospite riceverà una conferma di prenotazione e credenziali di accesso all’area personale del sito. Nel caso di esito negativo, l’Ospite sarà informato del rifiuto della richiesta, senza diritto di notifica in merito ai motivi del rifiuto della prenotazione.
  • 9.3. Conformemente a norme e leggi applicabili, i dati forniti dallOspite saranno elaborati e archiviati e successivamente eliminati. Tutte le notifiche alle autorità ecc. saranno effettuate in conformità alle disposizioni di legge. Facendo clic sul pulsante relativo alla privacy, lOspite conferma accettare nei dettagli linformativa sulla privacy allegata.
  • 9.4. Una volta ricevuta, la conferma della prenotazione diventa legalmente vincolante ed il primo pagamento è immediatamente esigibile. La ricezione del primo pagamento è considerata ulteriore accettazione delle condizioni di prenotazione. L’appartamento non sarà reso disponibile qualora il primo pagamento non sia stato ricevuto nel rispetto della procedura di prenotazione.
  • 9.5. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito e con altre tipologie di pagamenti elettronici.
  • 9.6. Lo Scudo di Stabio utilizza i dati inseriti nella richiesta di prenotazione per l’adempimento dell’obbligo di trasmissione delle generalità degli Ospiti alla polizia e alle autorità municipali. La trasmissione dei dati da parte di Lo Scudo di Stabio non sostituisce la registrazione autonoma da parte dell’Ospite presso la polizia e le autorità municipali, ove richiesto.
  • 9.6.1 L’Ospite deve contattare le autorità competenti nel rispetto di norme e leggi vigenti, ed adempiere pienamente a tutti gli obblighi di registrazione e agli altri requisiti di residenza.
    Nel caso di soggiorni superiori ai 30 giorni è responsabilità dell'ospite la "notifica di arrivo" di persona presso l'Ufficio Controllo Abitanti del Comune di Stabio, entro 30 giorni dall’arrivo.
    In questo caso l'ospite in quanto residente presso il Comune di Stabio è una "Economia domestica" e sarà soggetto alla riscossione del canone radiotelevisivo a cura di SERAFE AG.
    Tutti gli obblighi devono essere rispettati anche dagli accompagnatori e dagli ospiti aggiuntivi e sostitutivi.
  • 9.7. Lo Scudo di Stabio ha diritto di risolvere immediatamente il contratto nel caso l’Ospite sia inadempiente rispetto agli obblighi di registrazione imprescindibili ed a qualsivoglia requisito di residenza.
  • 9.8. Le immagini del sito internet raffiguranti la tipologia di appartamento scelto non corrispondono esattamente all’appartamento specifico che verrà occupato dallOspite. La disposizione del mobilio ed alcuni elementi decorativi potrebbero differire; il il numero dell’appartamento assegnato potrebbe variare. Le caratteristiche principali (balcone, dimensioni ecc.) ed il prezzo dell’appartamento prenotato rimarranno invariati.
  • 9.9. L’Ospite prende atto che in caso di utilizzo dell’appartamento per scopo turistico oltre alla pigione egli è astretto al pagamento della tassa di soggiorno in base alla Legge cantonale sul turismo.

10. Check-in all’arrivo

  • 10.1. LOspite riceve una notifica tramite email e con le credenziali per accedere all’edificio ed effettuare autonomamente il check-in il giorno dellarrivo. Nella e-mail ricevuta è indicato l’orario a partire dal quale è possibile effettuare autonomamente il check-in.
  • 10.2. LOspite è tenuto a controllare linventario ricevuto via mail, l’appartamento stesso ed a segnalare eventuali discrepanze e difetti entro 24 ore dallarrivo.
  • 10.3. Tutti gli articoli presenti nell’appartamento sono elencati nell’inventario. Lo Scudo di Stabio affida l’inventario allOspite, che ne è responsabile fino alla fine della permanenza.
  • 10.4. Nel caso in cui lOspite non controlli lelenco dellInventario entro 24 ore dalla ricezione, si intenderà accettato lo stato dell’appartamento.

11. Check-out alla partenza

  • 11.1. LOspite è tenuto a lasciare l’appartamento lultimo giorno del periodo contrattuale concordato, entro l’orario specificato via e-mail.
  • 11.2. LOspite riceve via e-mail indicazioni sulla procedura di riconsegna dell’appartamento. Prima della partenza, lOspite è tenuto a informare Lo Scudo di Stabio di qualsiasi danno o danneggiamento eventualmente prodotto allinventario a lui affidato. In caso di mancata comunicazione, si intenderà ricevuta la procedura di check-out con i relativi passaggi obbligatori.
  • 11.3. I danni allinventario che eccedono la normale usura ed i danni causati da un uso improprio saranno addebitati sulla carta di credito dellOspite. Limporto del risarcimento dovuto sarà determinato in base al valore degli oggetti danneggiati o distrutti, allammontare dei costi di riparazione ed di gestione dei danni. Se non fosse possibile addebitare tali spese su una carta di credito, lOspite dovrà risarcire Lo Scudo di Stabio della relativa somma in contanti o tramite bonifico bancario.
  • 11.4. LOspite è tenuto a sgomberare completamente l’appartamento ed a recuperare tutti i propri effetti personali. LOspite è responsabile dello svuotamento della cantina-deposito e dello spostamento del veicolo dal posto auto che ha eventualmente noleggiato. I costi della rimozione di effetti personali lasciati nellappartamento, nella cantina-deposito o nel posto auto dopo lorario di check-out saranno addebitati allOspite.

12. Pagamenti

  • 12.1. L’intero importo di una prenotazione di durata compresa tra i 4 giorni le e le quattro settimane, il deposito cauzionale, i servizi aggiuntivi inerenti al periodo e le pulizie finali devono essere pagati in anticipo durante la procedura di prenotazione. Le prenotazioni di durata superiore alle quattro settimane richiedono il pagamento anticipato - da effettuarsi durante il processo di prenotazione - di un importo corrispondente a quattro settimane, al deposito cauzionale, ai servizi aggiuntivi inerenti al periodo ed alle pulizie finali. Il pagamento anticipato di quattro settimane corrisponde al pagamento delle prime due settimane e delle ultime due settimane della permanenza. Tale pagamento anticipato funge da conferma della prenotazione.
  • 12.2. È previsto un deposito cauzionale con carta di credito di CHF 200.— che funge da garanzia per i servizi acquistati e non pagati, nonché per eventuali danni allinventario, all’appartamento od alle dotazioni generali.  LOspite è tenuto risarcire limporto supplementare o restante per i danni, qualora limporto della cauzione sia insufficiente o laddebito sulla carta di credito non sia possibile.
  • 12.3. LOspite è tenuto a comunicare a Lo Scudo di Stabio eventuali variazioni del metodo di pagamento registrato (carta di credito scaduta, non valida ecc.) o a modificare il metodo di pagamento nell’area personale del sito internet non appena sia informato che il metodo di pagamento non è più valido. La comunicazione o la modifica devono essere effettuate prima della scadenza del pagamento per garantire l’esito positivo del pagamento stesso.

13. Pagamenti arretrati, sgombero

  • 13.1. In caso di ritardo con un pagamento, allOspite sarà applicato un interesse di mora del 5% annuo a partire dalla data di scadenza. Per ogni sollecito sarà addebitato un costo amministrativo di CHF 20,00.
  • 13.2. A decorrere dal quarto giorno successivo alla scadenza del dovuto pagamento, in difetto di pagamento il contratto di locazione decade automaticamente e senza ulteriore preavviso. Lo Scudo di Stabio ha il diritto di accedere all’appartamento per effettuare lo sgombero, imballare eventuali effetti personali dellospite nella cantina-deposito compilare un inventario e un elenco dei danni contenente anche i costi di smaltimento dei rifiuti (lavoro più spese di rimozione) e le perdite, bloccare all’Ospite laccesso all’appartamento e, renderlo nuovamente disponibile per la prenotazione da parte di altri ospiti. Lo Scudo di Stabio può, a sua discrezione, coinvolgere il perito comunale degli immobili, se le circostanze lo giustificano. Le eventuali spese sostenute per lincarico del perito, la compilazione dellinventario e gli eventuali costi di smaltimento e di custodia dei beni dellOspite nella cantina-deposito – o altrove, se necessario – sono a carico dellOspite e devono essere pagate da questultimo.
  • 13.3. La cantina-deposito con i beni inventariati dellOspite è conservata per tre mesi, durante i quali lOspite può ritirare i propri beni. Nella misura in cui un diritto di ritenzione dei beni sia legalmente possibile, la restituzione viene effettuata gradualmente dietro pagamento dellimporto di mora e di eventnuali importi scoperti.
  • 13.4. Lo Scudo di Stabio ha il diritto di acquisire la proprietà dei beni in custodia qualora lOspite non li ritiri entro tre mesi. Prima dello lo smaltimento e rimozione dei beni, lOspite riceve un avviso in forma elettronica allultimo indirizzo e-mail da lui fornito, nonché allindirizzo e-mail specificato come contatto di emergenza.
  • 13.5. Lo Scudo di Stabio , dopo la scadenza di 10 giorni dallinvio dellavviso di smaltimento/rimozione, ha il diritto di utilizzare i beni vendendoli a terzi o acquisendone la proprietà, tenendo conto dei proventi della liquidazione ovvero del loro valore nel calcolo della fattura dellOspite.
  • 13.6. Le spese di liquidazione dei beni sono a carico dellOspite. Leventuale saldo residuo rimane dovuto allOspite. Lo Scudo di Stabio è autorizzato a disfarsi dei beni di valore trascurabile a spese dellOspite. I certificati e gli altri documenti didentità dellospite sono conservati per 10 anni a spese dellOspite. Successivamente, Lo Scudo di Stabio è autorizzato a disfarsene.
  • 13.7. LOspite deve risarcire le spese di prenotazione rimanenti, ovvero il prezzo di prenotazione per il tempo rimanente concordato contrattualmente fino alleventuale prenotazione dell’appartamento da parte di un altro ospite.

14. Aggiornamenti delle Condizioni generali

Lo Scudo di Stabio si riserva di modificare di volta in volta e unilateralmente le presenti condizioni generali. Ogni nuova versione sarà disponibile sul sito internet ed avrà effetto a decorrere dalla data di pubblicazione.

15 Diritto applicabile e foro competente

  • 15.1. Diritto applicabile. Si applica esclusivamente la Legge materiale Svizzera, escluse le norme di collisione. La stessa sarà inoltre applicata a tutte le questioni relative alluso del sito internet de Lo Scudo di Stabio.
  • 15.2. Foro competente. In caso di controversia è competente in via esclusiva il foro di Lugano.