Territorio

A Stabio la qualità della vita è a portata di mano. Servizi per la famiglia, mobilità sostenibile e strutture sportive, circondati dalla natura.

Rodrigo Abreu Cj4cwkqllom Unsplash

Sport e vita all’aria aperta

A Stabio e nelle vicinanze non mancano le occasioni per praticare sport: palestre e centri fitness sono presenti in paese, piscina e stadio del ghiaccio si trovano nella vicina Chiasso, campi da tennis e squash a Mendrisio. Per chi ama fare attività fisica all’aria aperta a Stabio è presente un percorso vita, un ranch offre la possibilità di percorsi a cavallo e i lidi del Ceresio sono a pochi chilometri di distanza.

Itinerari escursionistici

Per chi ama il trekking, tra boschi e vigneti, il Mendrisiotto offre 360 km di itinerari percorribili tutto l’anno, anche dai non esperti. Chi preferisce muoversi in sella a una MTB può trovare comodi tracciati, alcuni percorribili anche da persone con disabilità motoria. Grazie all’app hikeTicino è facile ottenere tutte le informazioni sul percorso scelto.

Josh Hild Yvxtvlxhd6a Unsplash

Tavola, enogastronomia e prodotti tipici

Stabio e il Mendrisiotto sono terre di vino. Il Merlot è il fiore all’occhiello del territorio e sono numerose le cantine che lo producono, così come i ristoranti e i grotti, simbolo di cucina genuina, che lo abbinano ai piatti della tradizione: dalla polenta alle eccellenze tipiche, come il formaggio Zincarlin, presidio Slow Food.

Arte e cultura

A Stabio il Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto propone una collezione che ricostruisce la vita rurale e ospita mostre temporanee. Inoltre, dalle architetture di Mario Botta al museo dello scultore Vincenzo Vela, sulle orme di Borromini o alla scoperta di collezioni uniche - dai fossili di dinosauri al modellismo ferroviario - il Mendrisiotto propone un’ampia varietà di musei, gallerie e monumenti.

Benessere e cura di sé

Le fonti termali di Stabio erano già note ai tempi di Giulio Cesare, furono poi riportate in auge nell’Ottocento, diventando meta del mondo della Belle Époque. Ancora oggi il centro termale di Stabio continua a essere un punto di riferimento per chi vuole beneficiare delle proprietà delle acque sulfuree e di trattamenti sia terapici sia di beauty&wellness.

Ralph Ravi Kayden Csqhfs6zxfm Unsplash
Museo Stabio

Shopping e svago

Dalla Factory stores di Mendrisio ai mercati tradizionali, sino alle vie dello shopping di Lugano. Nelle vicinanze di Stabio è possibile trovare i negozi delle marche più celebri o acquistare prodotti tipici. Il divertimento prosegue anche la sera con numerosi locali per l’aperitivo o un cocktail dopo cena.

Attrazioni

Fra le attrazioni da visitare sul Lago di Lugano, spicca Swissminiatur: a Melide è possibile vedere camminare tra i più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera in scala 1:25.

Una salita sulla ferrovia a cremagliera del Monte Generoso (attiva dal 1890) consente di godere di un panorama spettacolare e di vedere da vicino il Fiore di pietra progettato dall’architetto Mario Botta.