Edifici sani per le persone e il pianeta

keyboard_arrow_down
Josh Hild 6Kvgxihrita Unsplash (1)

Il progetto de Lo Scudo di Stabio è risultato tra i finalisti del Simposio 2022, organizzato da Active House Alliance Netherlands. La cerimonia di premiazione si è svolta a De Doelen, Rotterdam (Paesi Bassi) il 13 aprile 2022.

Il tema dell’Active House Awards 2022 era “Trasformare gli spazi attivi”

L'alleanza internazionale Active House è infatti una piattaforma che vede collegati istituzioni accademiche e della conoscenza, designer e pianificatori, sviluppatori e costruttori, produttori del settore edile, uniti dall’obiettivo di realizzare edifici sani per le persone e il pianeta.

La visione di Active House è di realizzare edifici che creano vite più sane e confortevoli per i loro occupanti senza impatto negativo sul clima. Comfort, Energy, Environment sono i principi che guidano i partner di Active House dal 2011.

Il Simposio 2022 invitava a rispondere alla domanda: come possiamo rinnovare in modo circolare e conveniente pensando alla salute, al comfort e al residente? Il focus è dunque come affrontare le esigenze di realizzare edifici sostenibili ambientalmente, più efficienti, senza penalizzare il benessere dei cittadini.

Lo Scudo di Stabio, scelto tra i finalisti del premio, ha dimostrato di saper cogliere l’idea alla base di Active House, coniugando l’attenzione alla sostenibilità a soluzioni funzionali ed eleganti che pongono al centro il piacere dell’esperienza di abitare in un edificio e in un territorio.

Altre informazioni su Active House e i premi assegnati dal Simposio 2022 si possono trovare sul sito activehouse.info

La scheda dedicata a Lo Scudo di Stabio si trova invece qui.